QUANTO DURANO GLI IMPIANTI?

QUANTO DURANO GLI IMPIANTI?

Proprio come i nostri denti la durata degli impianti negli anni varia a seconda delle condizioni iniziali del paziente e della cura che se ne prenderà dopo il loro inserimento.

Gli impianti in se sono molto affidabili e robusti ma non per questo sono eterni.

Se è vero che un impianto non può soffrire di carie è altrettanto vero che può negli anni andare soggetto a problemi per infezione della gengiva e dell'osso che lo trattengono, la cosidetta periimplantite, che ne possono causare la perdita totale precoce o tardiva.

Questa complicanza ha la stessa origine della parodontite ed è favorita dalla scarsa igiene orale oltre che da fattori predisponenti individuali.

Più raro è il caso di frattura dell'impianto, sempre dovuta a sovraccarico, che può essere conseguenza di modificazioni dell'occlusione avvenute nel tempo e non correttamente monitorate con visite periodiche  di controllo.

Per questi motivi è necessario, dopo l'inserimento di impianti nella propria bocca, prendersene cura esattamente come si dovrebbe fare con i propri denti, essere scrupolosi nell'igiene orale seguendo le indicazioni del dentista ed eseguire le visite periodiche di controllo.

Ciò detto, se si rispettano questi protocolli, gli impianti hanno una potenzialità di durata molto lunga, fino ad oltre i 25 anni nella mia esperienza personale.

G.Iemmola