LA VISITA SPECIALISTICA E LA DIAGNOSI

LA VISITA SPECIALISTICA E LA DIAGNOSI

il primo passo di una cura efficace è la DIAGNOSI, ovvero l'individuazione corretta delle cause del problema che ci permette poi di agire nel modo più giusto per risolverlo.

La visita del dentista è una visita specialistica che mira alla precisa diagnosi di tutte le patologie della bocca e ne individua la cura.

Per questo motivo nel nostro studio viene sempre dedicato molto tempo alla prima visita di un paziente che non si è mai visto prima o che non si vede da molto tempo, seguendo un protocollo ben definito che serve ad acquisire tutti i dati possibili per comprendere la situazione e poter formulare la diagnosi e il relativo piano di cure.

Essa comprende la raccolta dell'anamnesi personale e familiare a livello generale e della storia odontoiatrica del paziente; l'esame obbiettivo della bocca intesa nel suo insieme costituito da denti, gengive, labbra, lingua, tessuti periorali , articolazioni temporomandibolari,muscoli masticatori ecc.

Successivamente si procede alle indagini diagnostiche stumentali, la dove necessario, avvalendoci di moderne tecnologie non invasive come la transilluminazione con DIAGNOCAM , il laser diagnostico DIAGNODENT, la videoradiografia digitale.

Alla fine di questa procedura nei casi più semplici saranno emessi una diagnosi e un piano di trattamento relativi ai problemi rilevati e verrà redatto un preventivo.

Nei casi in cui necessitino particolari approfondimenti  strumentali per i quali è necessario rivolgersi a strutture esterne o l'esecuzione di modelli diagnostici per lo studio del caso in articolatore per meglio definire la terapia da intraprendere, la compilazione del preventivo sarà rinviata ad una seconda seduta successiva alla acquisizione e all'analisi dei dati aggiuntivi.

Come si può ben capire da quanto descritto la prima visita specialistica richiede, se ben fatta, un tempo notevole e va quindi tenuta nella giusta considerazione.

G. Iemmola