LA PERIMPLANTITE

LA PERIMPLANTITE

Con questo termine si definisce l'infezione dei tessuti intorno agli impianti, gengiva ed osso, dovuta all'accumulo di batteri sulla superficie degli impianti stessi.

Questa complicanza può verificarsi per vari motivi e in tempi diversi dal momento dell'inserimento dell'impianto in poi.

La sua progressione è graduale e priva di sintomi particolarmente evidenti per il paziente fino alle sue fasi più avanzate, per questo motivo sono molto importanti il monitoraggio periodico dal dentista e l'accurata igiene del paziente a scopo preventivo.

Se intercettata nelle sue fasi iniziali può essere curata scongiurando la perdita dell'impianto interessato, se per contro arriva all'osservazione del dentista in fase troppo avanzata non vi è altro rimendio che la rimozione dell'impianto. 

Infatti le conseguenze della contaminazione batterica della superfice implantare sui tessuti circostanti sono principalmente il distacco della gengiva dal collo dell'impianto che ne facilita la penetrazione  in profondità, questo causa la distruzione dell'osso intorno ad esso fino a provocarne la caduta spontanea.

Esistono fattori predisponenti al problema quali le condizioni di salute generale del paziente, l'anatomia dell'osso in cui vengono inseriti gli impianti, la scarsa collaborazione nell'igiene orale quotidiana da parte del paziente, le cattive abitudini alimentari e non quali il fumo, il subentrare di malattie debilitanti nel corso della vita e non ultimo il tipo di impianto utilizzato e le condizioni iniziali dell'osso e dei tessuti molli in cui è stato inserito.

admin-1