IL BYTE, cos'è e a cosa serve?

IL BYTE, cos'è e a cosa serve?

Il Byte è un guscio di materiale plastico trasparente che va a ricoprire completamente le superfici masticanti dei denti di una intera arcata, solitamente quella inferiore, rimovibile dal paziente secondo necessità essendo appunto un dispositivo non fisso.

Viene realizzato in laboratorio sulla base di una semplice impronta dei denti dell'arcata prescelta e posizionato in bocca dal dentista, il quale deve provvedere alla sua funzionalizzazione con delle sedute di molaggio selettivo fino a quando esso non sarà perfettamente bilanciato.

Le funzioni dei byte sono diverse ma il tipico byte notturno, detto anche night guard, serve essenzialmente a interrompere il contatto tra le due arcate dentali, superiore e inferiore, durante il sonno, allo scopo di ridurre il digrignamento notturno, o BRUXISMO, patologia che oggi, per cause molto diverse, affligge moltissime persone e causa, se non curata, seri danni ai denti e non solo.

Oltre al Byte notturno esistono  altri tipi di Byte, progettati in funzione dello scopo da raggiungere, come per esempio L'ORTOTICO, che è un byte di riposizionamento costruito sulla base di diversi esami diagnostici specifici, che serve a ricostruire la posizione ideale della mandibola in rapporto alla mascella quando questa sia stata persa per malocclusioni o perdita dei denti.

Pur essendo apparentemente uno strumento semplice esso è molto importante per la cura delle varie forme di Bruxismo e la riabilitazione occlusale dei pazienti con malocclusione ad esso conseguente.