COSA VUOL DIRE IMPLANTOLOGIA A CARICO IMMEDIATO?

COSA VUOL DIRE IMPLANTOLOGIA A CARICO IMMEDIATO?

Il cosiddetto carico immediato è una tecnica chirurgico protesica in cui si applica una protesi provvisoria o definitiva sugli impianti subito dopo averli inseriti nell'osso del paziente, senza aspettare i mesi necessari per la loro osteointegrazione come si è fatto e si fa ancora nelle tecniche tradizionali.

Questa procedura è stata resa possibile dalla ricerca clinica degli ultimi anni che ha certificato come l'osteointegrazione degli impianti avvenga ugualmente, anche se caricati subito, e dall'evoluzione delle caratteristiche morfologiche degli impianti stessi, più performanti in tempi più brevi e capaci di integrarsi più rapidamente nell'osso.

Tuttavia tutto questo funziona solo a patto che esistano precise condizioni per applicarla e si rispettino regole molto rigide.

In particolare per poter fare un carico immediato è necessaria prima di tutto una buona quantità di osso di altrettanto buona qualità dove inserire impianti di lunghezza adeguata.

Gli impianti, una volta inseriti, devono avere delle specifiche di stabilità primaria sotto le quali non è possibile caricarli immediatamente.

Deve essere possibile inserire gli impianti nelle posizioni ottimali lungo l'arcata in modo da distribuire il carico masticatorio in maniera uniforme da subito.

Il paziente durante le prime fasi di guarigione e fino al trascorrere del tempo comunque necessario per una completa integrazione deve mantenere una condotta prudente e accurata al fine di non pregiudicare il lavoro.

G. Iemmola