"ALL ON FOUR" PROTESI A CARICO IMMEDIATO SU QUATTRO IMPIANTI

"ALL ON FOUR" PROTESI A CARICO IMMEDIATO SU QUATTRO IMPIANTI

Con questa procedura chirurgica e protesica , nei casi in cui le condizioni di partenza dell'osso del paziente lo consentano, si possono inserire quattro impianti nella mandibola o sei nel mascellare,  due dei quali vengono inseriti con una inclinazione di 30 gradi all'indietro, allo scopo di sfruttare più osso possibile in profondità e aumentare il numero di denti che si monteranno sulla protesi.

Su di essi, in giornata o al più tardi il giorno seguente, viene montata una protesi avvitata che porta i denti mancanti fino al primo molare.

Con questa tecnica si ottengono quindi una riduzione drastica dei tempi di trattamento e un conseguente  abbassamento dei relativi costi.

L'intervento è semplice e rapido e la protesi immediata potrà essere usata dal paziente da subito, anche se con cautela nei primi mesi, restituendolo quindi velocemente alla vita sociale. 

Questi i pregi della protesi "ALL ON FOUR" , tuttavia la procedura in tempi ristrettissimi e il fatto di utilizzare solo 4 impianti per sostenere un'intera arcata dentale può esporre a potenziali problemi più di una procedura tradizionale.

Nel breve termine la guarigione dei tessuti duri e molli intorno agli impianti può in alcuni casi non essere ottimale, inoltre la protesi immediata può richiedere successivamente degli aggiustamenti o la sua sostituzione, a distanza di un anno o più, con una protesi definitiva nuova.

Nel medio e  lungo termine, soprattutto nel caso in cui la guarigione dei tessuti periimplantari non sia avvenuta in modo ottimale lasciando porzioni del collo dell'impianto esposte all'ambiente orale, diventa più probabile la comparsa di una periimplantite in quelle zone con perdita dell'impianto interessato, cosa che nel caso di soli 4 impianti di sostegno determina il fallimento del lavoro e ne richiede il rifacimento, con maggiori difficoltà di prima e a volte nemmeno più possibile.

Quanto detto è reso ancora più probabile dal fatto che, per eseguire un carico immediato su 4 impianti, è necessario utilizzare impianti con superficie ruvida allo scopo di aumentarne la velocità di osteointegrazione e la stabilità primaria, e detti impianti si sono dimostrati molto più suscettibili alla periimplantite degli altri qualora la loro superficie si esponga come sopra descritto.

Per concludere, la protesi cosidetta ALL ON FOUR o ALL ON SIX è senz'altro una soluzione rapida e più economica per ricostruire le arcate dentali con protesi fisse su impianti nei pazienti totalmente edentuli, tuttavia, proprio per questo, non è esente da difetti ed è potenzialmente di minor durata nel tempo. 

G.Iemmola

admin-1